sabato 17 aprile 2010

Aneddoto 2/ Frank Zappa e il fumo sull'acqua dei Deep Purple

L'intro di Smoke on the water dei Deep Purple è forse una delle prime cose che uno impara a fare con in mano una chitarra.
Persino una persona priva di qualsivoglia orecchio musicale saprebbe riconoscere la sequenza di note che caratterizzano il riff hard rock più famoso.
 Forse non saprebbe dire il titolo della canzone, né il nome del gruppo (se va male male potrebbe dire che si tratta della sigla di Lucignolo), ma il riff è decisamente inconfondibile.

Non altrettanto famosa però è la storia del testo della canzone, decisamente ermetico se non si conosce (e qui si viene al dunque) l'aneddoto ad esso legato.


Il testo così recita:
We all came out to Montreux
On the Lake Geneva shoreline
To make records with a mobile
We didn't have much time
Frank Zappa and the Mothers
Were at the best place around
But some stupid with a flare gun
Burned the place to the ground
Smoke on the water, a fire in the sky, smoke on the water

They burned down the gamblin' house,
It died with an awful sound
and Funky Claude was running in and out
Pulling kids out the ground
When it all was over
We had to find another place
But Swiss time was running out
It seemed that we would lose the race
Smoke on the water, a fire in the sky, smoke on the water

We ended up at the Grand Hotel
It was empty cold and bare
But with the Rolling truck Stones thing just outside
Making our music there
With a few red lights and a few old beds
We make a place to sweat
No matter what we get out of this
I know, I know we'll never forget
Smoke on the water, a fire in the sky ,smoke on the water...

L'episodio è molto semplice: nel 1971, i Deep Purple si trovavano in Svizzera, a Montroux, per registrare il loro quinto album, Machine Head, nelle studio di registrazione mobile dei Rolling Stone, e in contemporanea era a Montreux anche Frank Zappa (uno con il genio e la creatività a tassi talmente alti da rasentare la follia, tanto da chiamare i quattro figli Moon Unit Zappa, Ian Donald Calvin Euclid Zappa, Ahmet Emuukha Rodan Zappa e Diva Thin Muffin Pigeen Zappa) teneva un concerto con il gruppo the Mothers of Invention.

Evidentemente non solo Frank Zappa era un po' folle, ma anche qualcuno del pubblico che assisteva al suo concerto; qualcuno, preso dal ritmo, estrasse una pistola per razzi segnalatori, quelli che si usano per far ritrovare le navi che si perdono e sparò un colpo in aria.
Ovviamente la cosa, fatta all'interno di un casinò, implicò lo svilupparsi di un incendio, che distrusse l'edificio e costrinse tutti alla fuga, compreso il direttore della sala da gioco, tal Claude Nobs, che nella canzone è menzionato come "Funky Claude".

I Deep Purple, quindi erano dall'altro lato del lago di Ginevra rispetto al Casinò, e vedero nella notte l'incendio che causava, guardacaso, fumo sull'acqua e fuoco nel cielo.

Nessun commento:

Posta un commento